Parliamo di qualità
Le spezie e le erbe aromatiche essiccate converrebbe acquistarle sempre fresche (di produzione) ed intere e macinarle al momento previa leggera tostatura in un padellino antiaderente. Questa procedura consente alle molecole degli olii essenziali presenti nelle spezie di sprigionare il loro massimo profumo e sapore. Per macinarle, si può utilizzare un classico macina caffè o un mortaio o uno dei nostri macinini con macina il ceramica, quest’ultima non rilascia odori e consente di frantumare sino a polverizzare tutte le spezie.
Consigliamo di acquistarle sfuse da chi ha una buona rotazione di vendita di prodotto o confezionate da aziende che garantiscono alta qualità’. I prodotti freschi e di alta di qualità’ si presentano con un aspetto sano, asciutto, uniforme nel colore, intero e senza residui sul fondo del sacchetto; non presentano buchi (es: nel coriandolo e nella noce moscata) ed emanano un buon profumo, fragrante e non di sacco, di cartone o di segatura. Se si tratta di un prodotto in polvere deve presentarsi asciutto, uniforme nel colore, fragrante nel profumo, regolare nella granulometria e senza grumi.
Le spezie possono durare 24/36 mesi se confezionate in modo tradizionale e conservate in luogo fresco ed asciutto; 36/60 mesi se confezionate in ambiente modificato (con azoto) o sottovuoto, noi utilizziamo il metodo vacum pro (sottovuoto a secco). Anche i condimenti preparati con sale o zucchero che contengono spezie, nonostante l’abbattimento della carica batterica ad opera del sale scadono e perdono di fragranza assumendo sentori di segatura e cartone. L’acquisto deve essere limitato a piccoli quantitativi e una volta aperto l’astuccio usarlo il prima possibile.
Vi ricordiamo che le spezie sono fotosensibili, dunque diffidate dei negozi che tengono alla luce diretta le spezie. una volta acquistate vanno riposte in un ambiente scuro e fresco e possibilmente non a ridosso di fornelli o fonti di vapore o calore.