Tandoor
Tandoori è un aggettivo che descrive la tecnica utilizzata nel nord dell’India per le cotture di pietanze nel tandoor. Il forno in terracotta è utilizzato soprattutto per la cottura del naan, pane tipico o del pollo tandoori, quest’ultimo precedentemente marinato con una miscela di spezie dal colore tipicamente rosso chiamato Tandoori masala.
BBQ è il termine importato dagli USA per identificare sia la cottura con il barbeque che le salse ed i condimenti dai sentori dolci, speziati e affumicati che gli americani impiegano per marinare le carni ed il pesce prima di grigliarli.
La miscela Tandoori BBQ è l’incontro tra queste due culture, il suo sapore è intenso, agro-dolce e affumicato, il suo colore è rosso, ottima in tutte le preparazioni a base di pesce e carni bianche, aggiunta alle marinate con olio, limone e aglio, è ideale per preparare le carni rosse, bianche ed il pesce alle cotture al forno o alla griglia.
Ingredienti: zucchero di canna, paprika dolce, coirandolo, pepe di Giamaica, zenzero, timo, alloro, cardamomo, pepe nero affumicato, paprika affumicata, cumino, cipolla, fiori di ibisco, pomodoro disidratato, sale.